PHOTO ART PADOVA III Edizione
“PANTA REI, tutto scorre…”
GALLERIA D’ARTE LA TECA
C.SO UMBERTO, 56
PADOVA
SABATO 2 APRILE 2016 – ore 18.00
Per la Terza edizione di PHOTO ART PADOVA per tutto il mese di APRILE ventidue autori del Fotoclub Padova espongono loro opere a tema “PANTA REI, tutto scorre…” Espongono infatti:
Francesco Carmignoto, Filippo Chinello, Mario Dal Molin, Viviana De Lucia, Ornella Francou, Pierluigi Golfetto, Paolo Lotto, Loretta Marini, Enrico Massa, Stefano Mazzon, Maria Rosa Montemezzo, Massimo Norbiato, Leopoldo Noventa, Luigi Pasqualin, Gabriella Piccolo, Claudio Piotto, Paola Ponchia, Franco Pulze, Gianni Sandonà, Giovanni Sato, Paola Vecchiato ed Enrico Zulian.
La Fotografia cerca un luogo espositivo che le dia il giusto ruolo nella vita artistica della città. I nostri autori, per lo più, propongono delle copie uniche con l’intento di dar valore al loro lavoro estetico-creativo.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:
“Possiamo parlare di fotografia d’arte come parliamo di pittura e di scultura. L’immagine fotografica è considerata da gran parte dei critici al pari delle discipline pittoriche. Negli ultimi anni le quotazioni dei maestri internazionali, come quelle degli artisti emergenti sono andate alle stelle. Il panorama si è allargato ed è stato rivoluzionato dall’avvento del digitale che ha moltiplicato in maniera esponenziale le possibilità di ogni artista.
La fotografia d’arte vera e propria, viene chiamata anche fotografia di ricerca e ha inizio in Italia verso la fine degli anni ’60. Il punto di riferimento per i giovani fotografi artisti dell’epoca era la galleria il Diaframma di Milano (una delle più antiche gallerie fotografiche d’Europa), che chiuderá la sua storica sede di via Brera, nel luglio del 1997, con la mostra di fotografie tratte dal libro Roma nostra del fotografo Augusto De Luca (…). È in questo periodo che la ricerca fotografica in Italia raggiunge la sua massima espressione. Dal punto di vista tecnico la dicotomia tra fotografia analogica e digitale è sostanziale e almeno inizialmente, la fotografia digitale è stata snobbata come inferiore a quella chimica. In effetti i primi risultati di stampa digitale erano modesti ma odiernamente ha raggiunto una qualità pari a quella analogica. Moltissimi professionisti ormai si avvalgono per la fine art di stampanti fotografiche professionali con risultati eccellenti sia in qualità che in durata (oltre 200 anni stimati con il bianco e nero). Tutto ciò testimoniato da autori di chiara fama come Marco Fodde noto autore fotoartista e tecnico che con molte pubblicazioni e articoli ha tolto ogni dubbio anche ai più indecisi.”