Venice – Vela – Colors
fotografie di Fabrizio Uliana
11 — 14 settembre 2014
giovedì, venerdì e sabato: 15:30- 19:30 domenica: 10:00- 12:30
Venezia-Giudecca 259 – Fondamenta fianco Ponte Lungo
sede dell’Associazione Canottieri Giudecca
in occasione del
FESTIVAL DELLE ARTI
www.festivaldelleartigiudecca.org
“Venice – Vela – Colors”
I primi esemplari della “vela al terzo” di cui storicamente siamo a conoscenza, sono quelli delle giunche cinesi. Le imbarcazioni armate con queste vele furono documentate anche da Marco Polo nel Milione. Un gruppo di cittadini veneziani dal 1986 per non perdere la tradizione della Vela al Terzo veneziana si è costituito in Associazione, con lo scopo di mantenere vive le antiche tradizioni attraverso il recupero e il restauro di scafi e armi antichi, l’insegnamento delle tecniche di vela e l’organizzazione di specifiche regate che ogni anno si tengono a Venezia.
Fabrizio Uliana nasce nel 1954 a Roma dove rimane fino al 1969. Dopo aver abitato in varie località italiane, attualmente vive a Venezia. Fin da piccolo appassionato di fotografia, nel 1998 diventa socio del Circolo “La Gondola” di Venezia. Dal 2005 al 2009 è stato uno dei quattro curatori della Galleria Fotografica “Al Bacaro” di Venezia dove si sono avvicendate presentazioni di autori contemporanei e storici, che hanno offerto al pubblico veneziano e internazionale un’opportunità di conoscere sia la tradizione che la contemporaneità della fotografia. Sue fotografie pubblicate su cataloghi, riviste, giornali, libri e siti web, sono presenti in collezioni private e archivi pubblici. Ha partecipato a numerose collettive e prodotto varie personali.
e-mail: fabrizio.uliana@gmail.com cell. 3358785773
Per raggiungere la sede dell’esposizione alla Giudecca prendere i vaporetti linea 2, 4.1, 4.2 : si può scendere alla fermata del vaporetto a Palanca (scendendo dal vaporetto andare a sinistra fino al Ponte lungo, superarlo e girare a destra percorrendo tutta la Fondamenta fino in fondo) o Redentore (scendendo dal vaporetto andare a destra fino al Ponte lungo, senza superarlo, girare a sinistra percorrendo tutta la Fondamenta fino in fondo).