L’Assemblea del Fotoclub Padova, su proposta del Consiglio Direttivo, ha nei giorni scorsi conferito la nomina a Socio Onorario dell’Associazione al Dott. Enrico Gusella, funzionario culturale del Comune di Padova, responsabile del Centro nazionale di fotografia dello stesso Comune.
Tale riconoscimento viene motivato in relazione ai meriti di Enrico Gusella, il quale ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della cultura fotografica nella nostra città, con significativi risultati conseguiti nel corso degli anni nell’organizzazione e ideazione di importanti rassegne tra cui Padova Aprile Fotografia, promossa dal Centro Nazionale di Fotografia del Comune, nonchè per le centinaia di mostre che dai primi Anni 90 a oggi ha proposto nella città del Santo.
Gusella è anche l’ideatore di convegni e seminari sulla fotografia quali: “Il Fotogiornalismo. Rapporti tra agenzie, fotografi e photoeditor”; “La camera oscura. Storia ed estetica della fotografia”; “Wim Wenders. L’occhio in movimento”, e più recentemente, in collaborazione con l’Università di Padova, su “Corpo, territori e società” e in omaggio agli 80 anni di Giovanni Umicini.
Infine, vogliamo anche ricordare il suo testo nel libro fotografico “Padova… dell’Arte l’Anima” realizzato dal Fotoclub Padova in occasione del suo 50mo anniversario dalla fondazione, e che è stato recentemente presentato in Sala Paladin a Palazzo Moroni.
Cordiali Saluti dal
CONSIGLIO DIRETTIVO del FOTOCLUB PADOVA